Gli Eventi aziendali

Un buon Trainer deve essere capace di catalizzare, di entusiasmare, di far fare alle cellule del corpo una standing ovation ! Vivere come in un sogno ad occhi aperti l’emozione di un viaggio che ci proietta verso un grande obiettivo; celebrare insieme la gioia della vittoria per il suo raggiungimento; ecco un’esperienza preziosa che rimane impressa nella cultura delle persone e delle aziende e che fa vivere atteggiamenti che anticipano e preparano futuri successi.

Questi i segreti perché un evento abbia un grande successo:


1) Creare l’effetto diapason

Quest’arte si basa sul concetto di risonanza. Il diapason emette un’onda vibratoria e lo strumento musicale si accorda grazie alla risonanza che ha quella frequenza d’onda.
Cosi’ il lavoro del Trainer, soprattutto nei momenti iniziali della performance che è il momento magico in cui ti giochi tutto (icebreacker), altro non fa che far cadere le barriere. Infatti noi non sappiamo neanche perché, ma andiamo in giro con tutte le nostre barriere.  Il bravo trainer che usa l’arte dell’Energia del Sorriso, fa uscire il pubblico dai loro paletti, facendo crollare le barriere.

In questo modo le cellule, che per loro natura vibrerebbero in una vibrazione di gioia, perché siamo programmati per gioire, quando il trainer fa provare loro concretamente questa emozione, grazie ad una emissione di energia molto positiva, le cellule, a cui avevo prima fatto cadere i loro paletti, possono entrare in risonanza con questa energia.


2) Creare stupore

Non c’è niente di meglio di una platea numerosa perché questa “magia” possa accadere, perché anche se una persona del pubblico non stesse risuonando nella stessa vibrazione, ma tutti intorno a lui sono entrati nella lunghezza d’onda del gruppo, anche loro alla fine riescono a farlo con sorpresa e un po’ di stupore.


3) Creare una corrente di gioia contagiosa

Si crea così questa energia contagiosa e vitalizzante che diventa esponenziale in pochi istanti. E’ il raggiungimento della massa critica. Quando tanti vibrano sulla stessa lunghezza d’onda anch’io mi ritrovo a vibrare non so neanche perché. La massa e’ importantissima.
Ci siamo talmente costruiti i nostri schemi e le nostre barriere che difficilmente riusciamo a tirare fuori la gioia; perché non basta semplicemente porla, non e’ sufficiente parlarne. Destabilizzando e spiazzando, e bastano pochi istanti, creo una crepa nel muro perché la mia informazione possa entrare e le cellule possono rispondere.


4) Abbattere le barriere con un meccanismo ancestrale: la risata di cuore

Il meccanismo didattico è quello che mira a destrutturare e sdrammatizzare, per arrivare poi alla ristrutturazione dei valori con modalità rigenerative

La Terapia della risata per esempio, si basa su una disciplina chiamata Laughter Yoga, lo Yoga della Risata, che utilizza delle tecniche di risata contagiosa di gruppo, senza bisogno di agire su battute, gag o scherzi. Un insieme di esercizi variopinti che attraverso il piacere del ridere insieme liberano energie assopite che aiutano a superare gli atteggiamenti di chiusura, per arrivare ad uno stato di benessere psicofisico. Il riso, come diceva S. Freud, è uno starnuto mentale in grado di liberare la mente e di creare unità tra mente e corpo, che è poi la chiave della nostra salute.


5) Fare il pieno di vitamine

Si potrebbe paragonare la terapia della risata ad una dose di concentrato di

Vitamina C

C come: Creatività;  migliore  Conoscenza di sè finalizzata alla crescita professionale; Comunicazione;  Collaborazione e Clima di fiducia; Costruzione dello spirito di squadra con un pizzico di Comicità spirito di humor e auto–ironia, quali strumenti in più per la gestione del Cambiamento Continuo.

E di

Vitamina E

E come: Entusiasmo; Energia; Esprssività; Emozione; Empatia; Estro; Eccellezza

“Perché non esiste teoria del riso che non sia una filosofia completa e così non c’è filosofia completa che non sia teoria del riso : ogni verità è falsa se non accompagnata da una risata .” ( F. Nietzsche)

azienda-positività-energia-start-up-positiva-visione-evento-aziendale-convention-energizzatore-gianni-ferrario


Ecco i benefici che tutti riconoscono – Provare per credere
!!!


1) Benefici immediati e duraturi sulle persone e sul team di lavoro

Il tipo di approccio ludico-esperenziale sviluppa nel partecipante delle modalità non consuete nel mondo del lavoro, che aprono altri canali sensoriali, altri punti di vista, oltre un recupero energetico vissuto in gruppo che stimola ed apre ad una miglior conoscenza del gruppo stesso, delle sue reazioni e, non in ultima analisi, di se stessi, con ricaduta positiva anche nella crescita personale e professionale, in un ambiente di lavoro piacevole e capace di “ ridersi anche un po’ addosso “ evitando di prendersi troppo sul serio. Questo approccio toglie tante tensioni deleterie che non aprono certo alla comunicazione, ma anzi tendono a chiudere in difesa.   

Questa è la forza pedagogica di gesti semplici che possiamo vivere nella gioia consapevole anziché nell’automatismo della routine: a noi la scelta!
La scienza infatti ha dimostrato che il sorriso e la risata, abbinate a determinate esperienze, illuminano alcune zone del cervello, agendo su aree profonde dell’inconscio, facilitando cosi’ percorsi alternativi della mente e del cuore e accelerando i processi di innovazione e di cambiamento.


2) Ricadute eccezionali sull’azienda    

In questo modo l’azienda che ha deciso di far fare questo tipo di esperienza deep & Light viene associata a situazioni e atteggiamenti che evocano positività, energia, gioco, fiducia, humor e apertura mentale, un modo nuovo di affrontare la realtà lavorativa e la vita in generale cominciando dalle piccole cose della quotidianità.

Si innesca cosi’ una sorta di “tormentone-mantra” che funge da ANCORAGGIO e darà un timbro di simpatia che caratterizzerà l’evento. Non solo, questo effetto perdurerà poi nel tempo, riaffiorando di quando in quando, associato com’è al nostro agire nella vita di tutti i giorni e a una esperienza piacevole, anche e soprattutto in ambito lavorativo.

Un efficace e divertente allenamento (giocato sul filo di una sana auto-ironia) che ci aiuta a capire l’importanza, nelle varie occasione della vita quotidiana, di percorrere il circuito del cuore, quello dei pensieri e delle emozioni positive e armoniche, che determinano un salto di qualità in termini di energia.

Ricordando volentieri l’evento, si tende a “fissare” meglio anche i contenuti che questo evento ha proposto, avendoli vissuti in chiave più intuitivo-esperienziale che semplicemente razionale.


3) E i partecipanti come reagiscono?

Simpatia immediata fin dall’inizio della performance, per sfociare man mano durante il Workshop in vero entusiasmo. Questa sensazione di cambiamento di atmosfera, di salto qualitativo di clima aziendale e spirito di gruppo, è spesso commentata a posteriori dai responsabili che notano questo salutare miglioramento sia durante le attività nei giorni seguenti, che nel periodo successivo. La percezione collettiva è che questo intervento contribuisce a fornire la “ carica “ di cui si sentiva l’esigenza.

Dopo la messa in scena, solitamente segue un de-briefing con i partecipanti sulle sensazioni generali provate, con commenti sull’utilizzo degli strumenti comico-ludici.

In questa fase è possibile notare una assoluta concordanza nel ritenere che la modalità ludica “renda” molto in termini di cambiamento positivo, aiutando a correggere atteggiamenti e chiusure non proficui al clima lavorativo nei rapporti tra colleghi e con gli interlocutori esterni. Tale  approccio è giudicato con forte carica emotiva e quindi memorabile.

Sul mio sito puoi ampiamente leggere le tante entusiastiche testimonianze espresse da importanti aziende e istituzioni o anche da singole persone che hanno già fatto questo tipo di esperienza indimenticabile: www.gianniferrario.com/testimonianze

Gianni Ferrario alla Convention UNICREDIT presso il Teatro Massimo di Palermo.

CONTATTA GIANNI FERRARIO PER IL TUO PROSSIMO EVENTO AZIENDALE

CONTATTA ORA
Email: gianni.ferrario@gianniferrario.com
Tel. +39 335 5729816

CONTATTA GIANNI FERRARIO PER LA VOSTRA PROSSIMA CONVENTION AZIENDALE

Commenti

Ricevi la scheda completa del WorkShow© di Gianni Ferrario

Scopri nel dettaglio tutti i benefici che la tua azienda riceverà dall'intervento di Gianni! Team building, Yoga della Risata e Terapia della Risata, uniti a 40 anni di esperienza sul palcoscenico, fanno di questi WorkShow© delle occasioni uniche. Scopri di più inserendo la tua email, riceverai immediatamente la scheda completa su questo spumeggiante spettacolo interattivo.

Grazie per aver richiesto la scheda, controlla la tua casella email!